La Casa di Giulietta è il luogo ideale da visitare per coloro che desiderano provare l'emozione di percorrere i luoghi del capolavoro lirico di Shakespeare, Romeo e Giulietta, a Verona.
La casa di Giulietta, sita a Verona in via Cappello 23, è un'antica casatorre di origine medievale risalente al 1200, originariamente di proprietà della storica famiglia dei Dal Cappello, da cui il nome Capuleti, casata di Giulietta.
L'arrivo al cortile, è preceduto dal passaggio attraverso un portico di ingresso di epoca gotica, le cui mura accolgono migliaia di graffiti sotto forma di cuori, date, dediche di fidanzati che lasciano il loro segno d'amore verso la propria dolce metà.
Una volta raggiunto il cortile della casa di Giulietta, è possibile ammirare l'edificio con le sue antiche mura a vista e le finestre ad arco acuto e trilobate del tardo Quattrocento che rievoca il fascino dell'epoca medievale. Soprattutto, l'occhio è catturato dalla statua di bronzo di Giulietta.
La giovane appare in forma slanciata
e in età adolescenziale, così come l’abbiamo conosciuta nella vicenda.
Plasmata
nel 1972 dallo scultore Nereo Costantini di Verona, la statua è stata collocata nel cortile
dai primi anni settanta. Non c'è da stupirsi nel vedere turisti che si fanno
fotografare con una mano appoggiata sul seno destro di Giulietta: la
leggenda narra infatti che compiere questo gesto porta fortuna.
I mattoni e la struttura della casa di Giulietta, ci rimandano al gusto romantico e cavalleresco di quel tempo, in particolar modo il famoso balcone, dove avvenivano gli incontri segreti fra Giulietta e Romeo. A tutt'oggi è un luogo di grande suggestione considerando anche gli arredi che rimandano ai costumi dell'epoca e alla tragedia dei due giovani.
Sono circa due milioni i turisti che ogni anno visitano il cortile. Molti di questi entrano nella casa soprattutto per potersi affacciare dal famoso balcone, ove Giulietta dichiarò il suo amore verso Romeo.
Il balcone di Giulietta è in realtà
un antico sarcofago scaligero, risultato dell'accorpamento di resti
marmorei del XIV secolo. E' stato inserito agli inizi del novecento da Antonio Avena, allora direttore dei musei di Verona, contestualmente alla ristrutturazione dell'intero edificio. |
Nella casa di Giulietta, un vero e proprio museo, possiamo ammirare i bellissimi affreschi di ambito veronese e dipinti dell'ottocento che raffigurano alcuni momenti della leggenda dei due innamorati. Restano visibili alcuni stemmi in pietra con il cappello scolpito a rilievo sui camini di alcune sale.
La casa, costruita su più piani, è arredata con mobili d'epoca e valorizzata dai brani riportati in più stanze che ricordano i momenti più significativi della tragedia di Shakespeare.
In uno degli ambienti, è presente uno scrittoio, dove è possibile scrivere messaggi d'amore a Giulietta e introdurli nella vicina cassetta delle lettere. E' anche presente una versione moderna del tradizionale scrittorio, costituito da un punto multimediale, che permette di consultare le notizie e le immagini più importanti della leggenda dei due innamorati, sia in ambito artistico (pittura, cinema, ecc.), sia nei luoghi dedicati alla loro memoria, ad esempio la Casa di Giulietta, la Casa di Romeo e la Tomba di Giulietta, tutti a Verona.
All'ultimo piano è esposta una pregiata collezione di ceramiche del medioevo e del primo Rinascimento veronese. Per tutti gli estimatori del film di Franco Zeffirelli, dedicato alla tragedia dei due giovani amanti, c'è una piacevole sorpresa: in una sala, è possibile vedere il letto originale utilizzato nella versione cinematografica, insieme ai disegni e ai costumi relativi al fortunato film del regista italiano.
Dal cortile della Casa di Giulietta, è possibile accedere anche alla Terrazza degli Innamorati.
Una scala i cui muri sono ornati da dediche d'amore dei visitatori, ci porta
direttamente in cima alla terrazza e da lì, possiamo godere della suggestiva vista del cortile
sottostante, della casa e del suo balcone. Il terrazzo è di circa
240 metri quadri ed è parte integrante dell'edificio del Teatro Nuovo di Verona.
Prima di uscire dalla Casa di Giulietta, ricordiamoci di porgere un saluto all'eroina di Shakespeare che ci ha fatto rivivere, al di là del mito, l'essenza di un'epoca antica ed affascinante, con i suggestivi e misteriosi luoghi di un tempo.
Vuoi sapere di più sui luoghi di Giulietta a Verona?
Per la Tomba di Giulietta,
clicca qui.
La panoramica sui luoghi di Shakespeare che trovi in queste pagine sono solo la punta dell'iceberg. Se desideri approfondire, anche in vista di una visita alla Casa di Giulietta, alla Tomba di Giulietta e alla Casa di Romeo ed essere veramente preparato a visitare questi luoghi clicca qui.