La Tomba di Giulietta, meta di numerosi turisti, si trova all'interno del chiostro di San Francesco al Corso, in via del Pontiere 35 a Verona. E' un luogo isolato, raggiungibile dal centro città con una breve passeggiata.
Il chiostro è antico, ma la Tomba di Giulietta, come luogo d'attrazione, risale al 1937 quando il sovrintendente Antonio Avena si occupò di darvi un nuovo volto, dedicandolo alla celebra eroina di Shakespeare.
All'esterno del chiostro, un evocativo cortile ci dedica i momenti finali della tragedia Shakesperiana, attraverso un'insegna in pietra vicino alla scultura del celebre drammaturgo.
Per avere accesso alla Tomba, rimaniamo al piano terra, passeggiando attraverso un cortile interno in cui spicca un pozzo, il busto di Shakespeare e altre opere artistiche.
Raggiungiamo così la scala in pietra che conduce al sepolcro dove si trova il sarcofago che, secondo la tradizione, ha ospitato le spoglie della leggendaria Giulietta.
La Tomba di Giulietta è costituita da un sarcofago di marmo rosso del XIV secolo. Nel 1822, la moglie di Napoleone, l'imperatrice Maria Luisa, ordinò di scalpellarne alcuni frammenti per incastonarli in gioielli.
Ad oggi, appare scoperchiato e pieno zeppo di graffiti.
LA CURIOSA STATUA DI UN MITO ORIENTALE
Appena fuori dallo stretto cortile d'entrata alla Tomba di Giulietta, vi è una statua raffigurante due personaggi di una delle più famose leggende in Cina: la storia d'amore fra Liang e Zhu, reputata "Romeo e Giulietta d'Oriente". La statua è stata donata nel 2008 dal comune di Ningbo in Cina, dove è nata la leggenda.