STREET FIGHTER 3 - FUMETTO MANHWA
Street Fighter 3 dal numero 40 in poi
Sono passati ormai diversi anni da quando Street Fighter 3 New Generation, fumetto cinese manhwa, di Lee Chung Hing e Hui King Sum, ha lasciato con rammarico di noi lettori le edicole e le librerie italiane. La storia era stata interrotta ad un punto critico, nel n.39 (in Cina corrisponde al termine del n.108) quando ormai mancavano due soli numeri alla conclusione della serie lasciando un grande vuoto nel cuore di molti appassionati lettori di Street Fighter 3.
Proponiamo in questa pagina il riassunto della trama del numero 109 di Street Fighter 3 mai uscito specialmente per coloro che sono curiosi di sapere come proseguiva questa appassionante storia ricca azione (non si potevano leggere più di 3 pagine senza incappare in un combattimento!) di colpi di scena e tanta violenza.
Prima però, qualche cenno su...
Street Fighter 3 ed altri manhwa in Italia
La casa editrice italiana Ediperiodici (poi Jemm edizioni), è stata una delle poche, forse l’unica, a portare nel nostro Paese i manhwa, fumetti cinesi/coreani dall’indiscusso impatto grafico e dalle storie originali per nulla scontate, che non avevano niente da invidiare ai diffusissimi manga giapponesi. In particolar modo, ci aveva abituato a leggere fumetti di Kung Fu dall’eccezionale qualità grafica, quasi tutti a colori, pregni d’azione e conditi da cruda violenza e tanta passione. Tra questi, l'indimenticabile Street Fighter 3.
Questi fumetti sono stati spesso snobbati a favore di manga ben più visibili (magari di un valore decisamente inferiore nella cura dei disegni e originalità delle storie) che però nelle edicole e nelle librerie ne eclissavano la presenza. Tuttavia, i cultori del buon fumetto, muniti di pazienza e un po' di fortuna li trovavano rovistando fra gli scaffali. Spesso, bastava la lettura di un solo fumetto per far scattare in loro (e nel sottoscritto) l’amore a prima vista.
Personalmente ho sempre stimato la casa editrice Ediperiodici per la sua intraprendenza e perseveranza nel portare avanti queste indimenticabili serie a fumetti (Super Shen, 5° e 6° Generazione, Solar Lord e Street Fighter 3 e molti altri). Purtroppo, l'unico baluardo dei manhwa di Kung fu in Italia ci ha lasciato, ormai da troppo tempo, con diversi fumetti in sospeso.
La storia di Street Fighter 3
L'edizione cinese di Street Fighter 3, è composta da 115 numeri. Ogni numero italiano conteneva 3 numeri dell'edizione cinese. Sono in molti in internet ad affermare che questa serie non finisce con il n. 115, ma ora è il momento di sfatare questo mito: Il fumetto di STREET FIGHTER 3 FINISCE CON IL N.115. Hui King Sum disegnò il finale e subito dopo lasciò la Jade. E' un finale un pò forzato, alcune trame restano sospese nel vuoto, ma è comunque presente uno scontro finale. Tali trame in sospeso saranno poi riprese sempre da Hui King Sum nella serie di Street Fighter Ex2, la quale aggiunge anche i protagonisti della serie EX. Alcuni personaggi della serie precedente sono magicamente risorti: insomma è stato fatto un rimescolamento generale. Ma gli avvenimenti finali di Street Fighter 3 vengono comunque ripresi.
E ora, il riassunto in chiave sintetica del numero 109 di Street Fighter 3 (l'inizio di quello che sarebbe stato il n.40 in italiano)
Dove eravamo rimasti?
La storia era rimasta in sospeso con l'incontro/scontro fra Alex e Sean, e da Gouki che
aveva appena frantumato il Supreme Clad, sorpreso dall’improvvisa apparizione di Ken Masters.
Cosa accade poi?
STREET FIGHTER 3 N.109 (dopo il n.39 italiano)
Pare che nessuno possa più fermare Alex, determinato al massimo a
raggiungere l'Energia Nera. Per raggiungere l'obiettivo, il guerriero
necessita dell'aiuto di Sean il quale è però restio a collaborare. Sean
dovrebbe infatti colpire Alex con tutte le sue forze in modo da costringerlo
a tirare fuori tutto il suo potenziale nascosto
per sopravvivere, sviluppando così il livello nero. Alex è convinto che una volta ottenuta l'Energia Nera non
impazzirà come è sempre avvenuto per i guerrieri che hanno raggiunto questo
livello. Grazie agli insegnamenti di Gouki infatti, saprà dominare tale
forza sviluppando il potere del Crazy Ashulo che gli
permetterà di combattere con Ken alla pari.
Per aumentare la forza di Sean, gli insegna il Nono Livello dell'Ashulo, la Distruzione del Vuoto.
In cambio del favore vuole essere colpito da tale
tecnica proprio da quest'ultimo!
Tuttavia Sean non ne vuole proprio sapere di colpire Alex perché ha paura che questi non riuscirà a superare la crisi provocata dall'Energia Nera, diventando un povero pazzo (è ancora turbato dalla morte di suo padre che era uscito completamente di senno). Oltre a ciò vuole essere lui a combattere e uccidere Ken e non vuole che Alex si intrometta nel loro scontro. A questo punto arriva Ibuki e Alex ne approfitta per attaccare la ragazza per costringere Sean a impedirgli di farle del male.
Sean accorre in suo aiuto, ma la sua forza non è sufficiente a fermarlo. Per dargli una mano a sviluppare maggiormente il suo potere, Alex lo colpisce con l'Ottavo Livello dell'Ashulo, l'Hell Breaker. Come se non bastasse, completa l'opera colpendolo anche con il Nono Livello dell'Ashulo! Con questo colpo terribile, Sean è KO!
Alex insiste nell'attaccare Ibuki minacciando Sean che se non si riprenderà in tempo, l'ammazzerà! Sean stimolato dal dolore e dall'esigenza di salvarla attiva dentro di sé il Nono Livello dell'Ashulo appena appreso (sia a livello tecnico, che a livello energetico dopo essere stato colpito da Alex): questa tecnica ha la capacità di unificare tutte le tecniche apprese in precedenza in un'unica terribile arte marziale! Nonostante i terribili colpi ricevuti, riesce a salvarsi grazie all'Energia Viola che Alex gli ha trasmesso (apposta) proprio nel momento in cui l'ha colpito, riuscendo così a sopravvivere e a terminare il processo di apprendimento della sua nuova arte marziale: Spirit Way Boxing! Si rialza salvando Ibuki appena in tempo e si prepara ad attaccarlo con questa nuova micidiale tecnica.
Nel frattempo Gouki attacca Ken scoprendo che in realtà si tratta di un'immagine trasmessa a distanza dal guerriero per scovare il luogo ove si trovano lui e Nash. Gouki sta soffrendo dolori indicibili: dopo essersi colpito con 2 dita alla fronte non riesce ad estrarle dal corpo rischiando di morire! L'unica speranza che ha di sopravvivere è l'aiuto di Nash che però deve apprendere subito come utilizzare l'Energia Zero per trapassare il Supreme Clad e colpirgli i punti vitali.
Gouki gli insegna la formula per ottenere l'Energia Zero la quale, una volta mescolata all'Energia Bianca dovrebbe permettergli di liberarlo da quella condizione...
FINE DEL RIASSUNTO DEL N.109 DI STREET FIGHTER 3