"Ho la cervicale!" Questa è solitamente la prima esclamazione quando si avvertono dolori cronici alla zona del collo.
Sintomi dei dolori cervicali sono il mal di testa, dolori alla muscolatura della parte bassa del collo, manifestazione di vertigini e disturbi alla vista. Talvolta i dolori cervicali si riflettono anche alle mani e agli avambracci.
Per identificare i problemi legati alla zona cervicale e trovarne i rimedi, occorre capire prima di tutto quali sono i motivi che hanno portato ad avere questi sintomi di dolore. Capire la causa è infatti il primo passo da compiere per risolvere il problema.
Postura scorretta
Le cause dei dolori alle cervicali possono essere legate alla posizione che si assume durante le giornata: ad esempio, se trascorriamo la maggior parte del tempo davanti a un computer, occorre prendere coscienza se stiamo ben dritti con la schiena oppure ci incurviamo in qualche posizione comoda ma dannosa per la nostra salute. Nel secondo caso, inizieremo ad avvertire tensioni muscolari (non necessariamente alle cervicali) che, nonostante il fastidio, ci invitano ad adagiarci nella postura scorretta.
E' importante contrastare questa tendenza, al fine di rieducare il tronco a mantenere una posizione diritta, non afflosciata, anche se ci costa fatica psicologica... ma almeno, il nostro collo è sostenuto da una base diritta il che conferisce una corretta comunicazione fra il capo e il bacino, riducendo i rischi di disfunzioni fisiche, costituendone al tempo stesso un ottimo rimedio naturale.
Aggressioni ambientali
Concorrono a provocare i dolori cervicali, le condizioni ambientali. Con il caldo, i reni e il fegato aumentano il metabolismo e il torcicollo è la conseguenza del loro raffreddamento: ciò avviene ad esempio se si resta alzati fino a tardi, si ingeriscono cibi freddi o si bevono bibite ghiacciate. E' soprattutto il fegato a risentirne e il collo ne patisce le conseguenze.
In inverno, invece, il freddo proviene dall'esterno e sono i reni ad
accusare maggiormente di questa aggressione climatica al nostro corpo,
anche a danno del collo.
Altri fattori che possono influenzare negativamente le condizioni delle cervicali sono il dormire poco e
lavorare costantemente fino a tardi: questi determinano un abbassamento della temperatura degli organi
interni, provocando il torcicollo.
Occorre prestare attenzione anche all'alimentazione: attraverso un eccesso di alimenti e il consumo esagerato di alcool vi è l'affaticamento del fegato con ripercussioni sulla condizione del collo.
Rimedi naturali per cause esterne
Per migliorare la propria condizione fisica, o evitare il manifestarsi dei suddetti sintomi, occorre imparare ad ascoltare il proprio corpo: conoscerlo e comprenderlo è la chiave per star bene e per adottare le giuste contromisure. Non è sempre il cuscino ad avere la colpa del nostro torcicollo!
Anche la sfera emotiva, al pari di quella fisica può favorire l'insorgere di dolori alle cervicali.
Ciò attraverso cause di natura sentimentale: il dolore psicologico provato nel vivere una situazione difficile, di qualsiasi natura essa sia, se protratto a lungo nel tempo e non interiormente risolto, può causare disordini emotivi e squilibri anche a livello fisico.
Ansia da prestazione lavorativa o sportiva, difficoltà relazionali, possono generare frustrazione e, se le emozioni sono represse o troppo controllate, possono sfociare in dolori sia alle cervicali, sia all'addome nell'area pelvica e genitale. Problemi di questo tipo, portano a sintomi di depressione e una mancanza di fiducia di sé, ad una scarsa motivazione e voglia di fare attività.
Ciò si riflette materialmente in una portamento fisico scorretto. La mancanza di consapevolezza di sé e del proprio stato d'animo sono due elementi che generano questa condizione.
Rimedi naturali per cause di natura interna
Per evitare l'insorgere di dolori cervicali, utilizzare una posizione del corpo ben dritta e mantenere una visione ampia, aperta delle cose (no fissazioni!), impegnandosi nell'ascolto di sé e degli altri. Cercare inoltre di non fissare la mente sulle preoccupazioni ma lasciarle scorrere. Non bisogna dimenticare che il nostro corpo, possiede una struttura fisica ed energetica e bisogna tenerne conto per vivere nel miglior modo. I massaggi orientali ad esempio hanno lo scopo di ripristinare l'equilibrio energetico e, grazie a questo, rieducare la struttura fisica allo scopo di recuperare il proprio ottimale stato psico-fisico. Inoltre migliorano l'efficienza delle articolazioni, della muscolatura, degli organi interni, della circolazione e della colonna vertebrale.
A tal proposito l'articolo: risolvere i problemi dei dolori cervicali con un buon massaggio, suggerisce come ripristinare l'armonia delle cervicali. Ricordiamo in questa occasione che anche un corso di Yoga o di Tai Chi Chuan potrebbero dare grandi benefici.
Mens sana in corpore sano dicevano gli antichi latini...
ascoltiamoli.
Il fastidio alla parte bassa del collo è uno dei sintomi più comuni dei dolori cervicali.
2010 Ulisse il Navigatore - Rimedi naturali - sintomi dolori
cervicali: Verona, Vicenza, Venezia, Padova, Torino, Milano, Roma
Portale realizzato da Turra, Webmaster di
Verona.
Tutti i diritti riservati